Cagliari Giovedì 12 ore11:00 “Omaggio a Gramsci” al Liceo Siotto Pintor [di Redazione]

LOCANDINA 12-5-2016-1

Il 12 maggio, a partire dalle 11:00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Siotto Pintor – Viale Trento, Cagliari, si terrà la conferenza Antonio Gramsci: da liceale fuori sede a pensatore tra i più studiati al mondo, tappa dell’iniziativa Omaggio a Gramsci, patrocinata dal FAI Sardegna e organizzata dall’Associazione Paesaggio Gramsci, dall’Associazione LAMAS e dalla rivista online Sardegna Soprattutto.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di Giuseppe Vacca (Fondazione Istituto Gramsci di Roma), Silvano Tagliagambe (Sardegna Soprattutto), Umberto Cocco (Presidente Paesaggio Gramsci) e Maria Antonietta Mongiu (Presidente FAI Sardegna), che discuteranno anche del libro La crisi del soggetto. Marxismo e filosofia in Italia negli anni Settanta e Ottanta, a cura di  Giuseppe Vacca, Carocci Editore.

Questa ricerca sul marxismo in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo passato risponde a una domanda non banale: come mai nei primi anni Settanta pareva che il marxismo vivesse una nuova stagione ricca di promesse e ambizioni, e dieci anni dopo sembrava che non ne sopravvivesse più nulla?

Nel ventennio Settanta-Ottanta si verificò un mutamento della storia mondiale che investì tutte le forme della soggettività. Esso quindi interrogava la filosofia e, in Italia, in primo luogo il marxismo, di cui venne proclamata la crisi.

Lascia un commento