I Dibattiti di SardegnaSoprattutto. Cagliari Lunedì 7 Novembre 2016 ORE 16:30 Biblioteca Universitaria [di Redazione]

invito-7-11-2016-bis

Recentemente in Sardegna il fenomeno degli attentati ha assunto nuova centralità, a seguito di avvenimenti intimidatori che hanno avuto come obiettivo i sindaci. Gli ultimi fatti hanno portato la Regione Sardegna e l’Anci a individuare politiche di intervento per contrastarli. Una delle proposte di cui si è fatto carico il Ministero dell’interno è un Osservatorio nazionale, la cui composizione è politico-istituzionale. L’Anci, a sua volta, con un documento avanza e sollecita: reti di sorveglianza; attività di intelligence; presidio territoriale delle forze dell’ordine; modifiche normative con inasprimento delle pene dei reati contro gli amministratori locali.

www.sardegnasoprattutto.com  è la rivista on line che da tre anni tematizza i nodi fondamentali della nostra isola. La quantità di lettori, sempre in crescita,  ci induce ad organizzare parallelamente dibattiti pubblici aperti a tutti secondo la tradizione della rivista.Chiediamo a chi ci legge di proporne e di aiutarci ad organizzarli.

Iniziamo a Cagliari   Lunedì 7 Novembre 2016 alle ore 16:30  con  “I Dibattiti di SardegnaSoprattutto” . Ci ospiterà la  Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria in Via Università n. 32. Il tema sarà quello degli attentati in Sardegna, tema centrale della geopolitica della Sardegna. Un contributo il nostro su come  leggere ed interpretare la criminalità nella Sardegna del XXI secolo.

Ci aiuterà un libro importante che sarà il focus della serata. Si tratta di Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza di Antonietta Mazzette e Daniele Pulino, edito dalla CUEC, esito di un gruppo di lavoro che ha studiato il fenomeno degli attentati in Sardegna di cui gli amministratori sono solo una parte, seppure importante per il ruolo che ricoprono come presidio democratico.

L’Osservatorio Sociale sulla Criminalità in Sardegna di cui il gruppo di lavoro dell’Università di Sassari fa parte  rileva i dati in tempo reale, giorno per giorno, grazie al contributo della Fondazione di Sardegna e della L. r. n. 7 , mediante la quale è stato portato avanti lo studio su “Sistema informativo e governance delle politiche di intervento e contrasto dei fenomeni criminali in Sardegna”, di cui il libro riporta  i risultati.

PROGRAMMA

Intervengono  ore 16:30 : Ester Gessa, Direttrice Biblioteca Universitaria Giuliana Perrotta, Prefetta di Cagliari Maria Del Zompo, Rettora Università di Cagliari Daniele Pulino, SociologoUniversità di Sassari Paola Massidda, Sindaca di Carbonia Paola Uscidda, ComandantePolizia penitenziaria del Carcere di Uta Rita Dedola, Presidente Ordine degli avvocati di Cagliari Umberto Cocco, Giornalista SardegnaSoprattutto Nicolò Migheli, Sociologo SardegnaSoprattutto Maria Antonietta Mongiu, SardegnaSoprattutto Antonietta Mazzette, Coordinatrice dell’OSCRIM Università di Sassari. Introduce e Coordina: Susi Ronchi, Giornalista SardegnaSoprattutto

 sardegnasoprattutto@gmail.com

Lascia un commento