Iniziative di musei e aree archeologiche per la Giornata Internazionale delle persone con disabilità [di Tina Lepri]

sf1

Il Giornale dell’Arte edizione online, 2 dicembre 2016.  Varie città. In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, domani 3 dicembre in molti siti d’arte si moltiplicano le iniziative per migliorare o aprire i tanti luoghi negati ai disabili. A Pompei si è inaugurato oggi il lunghissimo percorso per le persone costrette in carrozzina o con difficoltà motorie: non solo diversamente abili, quindi, ma anche mamme con passeggini o anziani in difficoltà.

Sono venti i monumenti compresi nel progetto Pompei per tutti che si possono visitare superando dislivelli e marciapiedi: una rampa d’acciaio permetterà l’ingresso al complesso di Giulia Felice, alle Case della Venere in Conchiglia e Octavius Quartio e altre. In totale un percorso di 3 chilometri.

Nella giornata del 3 dicembre percorsi speciali per portatori di handicap anche a Roma, dove l’area archeologica dei Fori Imperiali, la prima in Italia completamente priva di barriere architettoniche, è aperta esclusivamente alle persone con disabilità motoria. Ingresso e uscita garantite da ascensori all’inizio e alla fine del percorso. Sono previste visite anche in inglese. Informazioni e prenotazioni allo 060608.

Grazie al robot Virgil, dedicato ai disabili  motori e realizzato a Racconigi, il Real Castello di Racconigi (Cn) in Piemonte organizza domani l’accesso virtuale alle stanze solitamente chiuse al pubblico. Virgil le visiterà trasmettendo su un video informazioni e immagini. Prenotazione obbligatoria (0172 84595; Email: sbap-to.racconigiprenotazioni@beniculturali.it).
A Firenze, il Museo Nazionale del Bargello organizza anche visite e laboratori tattili, da domani  e nell’arco di dicembre, riservati a persone con disabilità visiva: per il calendario degli incontri 055 2388606, prenotazioni silvia.catone@beniculturali.it

Istituita dalla Convenzione Onu e dalla Commissione Europea, alla Giornata del 3 dicembre hanno aderito centinaia di siti archeologici e musei in tutto il Paese. da Agrigento ad Aquileia dalla Sardegna al Veneto al Piemonte. Le indicazioni di tutti i luoghi accessibili ai disabili sono reperibili negli elenchi pubblicati anche in rete da Comuni, Soprintendenze, Uffici del Turismo e Associazioni di volontari.

 

Lascia un commento