Cigni cigni cigni [di Franco Masala]

Nino Samadashvili (Odette) (Prince Siegfried)

Evidentemente la danza più recente veicolata dal magnifico Tokyo Ballet nella stagione 2016 era una presenza isolata, se l’ennesimo Lago dei cigni si aggiunge anche quest’anno alla teoria di Schiaccianoci e di Belle addormentate che si sono succeduti da qualche decennio ad oggi sul palcoscenico del Teatro Lirico di Cagliari.

Possibile che non si riesca ad uscire dal meraviglioso ma abusatissimo Čajkovskij per far conoscere musiche e coreografie altrettanto fondanti della storia del balletto? Petruška di Stravinskij o L’aprèsmidi d’un faune di Debussy sono ormai centenari ma attendono ancora di presentarsi a Cagliari o di tornarvi dopo 60 (!) anni. Forse bisogna pensarci.

Frattanto – per la quarta volta in quindici anniIl lago dei cigni va nuovamente in scena con il Balletto di Stato della Georgia diretto da Nina Ananiašvili che ha maturato una solida carriera internazionale come prima ballerina dell’American Ballet Theatre tra il 1993 e il 2009. La nuova edizione del celeberrimo balletto, sempre con il lieto fine come ormai è consuetudine, è presentata da una compagine dove le ballerine sono ben più agguerrite del corpo di ballo maschile con la conseguenza che i due atti “bianchi” appaiono nettamente superiori nella resa totale e negli interventi solistici.

Diversi interpreti si alternano nelle prime parti e sono Nino Samadashvili, Nutsa Chekurashvili ed Ekaterine Surmava quali Odette/Odile, e Frank van Tongeren, Yonen Takano, Philip Fedulov, David Ananeli, Yuma Sumi nei ruoli del Principe e del Mago. Interpreti evidentemente di provenienze diverse ma amalgamati in una visione globale coerente che ha il suo perno nella tradizione ballettistica russa.

Dirige l’orchestra del Lirico il maestro David Mukeria, funzionale ai movimenti coreutici mentre appaiono di routine e nulla più sia i costumi sia le scene essenziali. Il successo è assicurato grazie anche alle moltissime ballerine in erba presenti allo spettacolo e capaci di entusiasmi da stadio. Sarà però il caso di farle crescere con proposte più nuove?

*Foto Balletto di Stato della Georgia ©

Il lago dei cigni  balletto fantastico in due atti e quattro scene coreografia Aleksej Fadeečev, da Marius Petipa e Lev Ivanov musica Pëtr Il’ič Čajkovskij

Balletto di Stato della Georgia direttore artistico Nina Ananiašvili

mercoledì 13 dicembre, ore 20.30 – turno A

giovedì 14 dicembre, ore 20.30 – turno B

venerdì 15 dicembre, ore 20.30 – turno C

sabato 16 dicembre, ore 19 – turno G

domenica 17 dicembre, ore 17 – turno D

martedì 19 dicembre, ore 20.30 – turno F

mercoledì 20 dicembre, ore 20.30 – turno E

 

 

 

Lascia un commento