Memorandum 17. Appello “Salviamo le coste della Sardegna” [di Lipu Sardegna Italia Nostra Sardegna FAI Sardegna WWF Sardegna]

PAESARDEGNA

www- sardegnasoprattutto. com 12 maggio 2017.  Il Disegno di Legge sull’urbanistica (sarebbe più corretto definirlo “DDL edilizia“) della Giunta regionale della Sardegna presieduta da Francesco Pigliaru e presentato dall’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu prevede anche incrementi volumetrici del 25% nella fascia costiera  e addirittura nei 300 metri dal mare in violazione delle norme di tutela in vigore.

Il DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu prevede incrementi volumetrici in deroga per strutture ricettive, e non esclude le  residenze sul mare.

Il DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu consente incrementi volumetrici anche a struttura che ne hanno già usufruito in passato.

Il DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu prevede accordi in deroga con variante del Piano Paesaggistico Regionale.

Noi diciamo NO!  Al DDL urbanistica del Presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu

Noi diciamo SI!  Al Piano Paesaggistico in vigore che definisce la fascia costiera  “Risorsa Strategica fondamentale per lo sviluppo sostenibile del territorio sardo

CHIEDIAMO

Al Presidente della giunta Francesco Pigliaru e all’assessore all’Urbanistica Cristiano Erriu e al Consiglio regionale di eliminare dal testo del DDL urbanistica  tutti gli incentivi che danno  continuità al Piano casa, tutte le norme palesemente in contrasto con il PPR e quindi le deroghe che potrebbero riversare ulteriori volumi edilizi sulle coste, che non allungherebbero la stagione turistica, ma che consumerebbero la più oreziosa risorsa ammbientale della Sardegna precludendola alle generazioni future.

Lipu Sardegna (Francesco Guillot) Italia Nostra Sardegna (Graziano Bullegas) FAI Sardegna (Maria Antonietta Mongiu) WWF Sardegna (Carmelo Spada)

Cagliari, 10 Maggio 2017

Lascia un commento