Vaticano. Il nuovo libro di papa Francesco: Maria, una ragazza normale [di Redazione]

papa

Avvenire.it 8 ottobre 2018. «Vi racconto Maria, una ragazza normale»: il libro-intervista dedicato alla preghiera mariana nato dalle conversazioni con don Pozza su Tv2000. Oggi la presentazione alla Filmoteca vaticana  “Ave Maria” è il nuovo libro in cui papa Francesco affronta il mistero di Maria percorrendo la preghiera mariana in un dialogo con don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova. Viene presentato oggi alla Filmoteca vaticana.

Il testo prende spunto da una conversazione del Papa con don Pozza per il programma “Ave Maria”, in onda su Tv2000 dal 16 ottobre.  La Madonna, scrive tra l’altro il Papa, “è la normalità, è una donna che qualsiasi donna di questo mondo può dire di poter imitare”: “Lavorava, faceva la spesa, aiutava il Figlio, aiutava il marito”. Eppure, questa creatura “normale” diventa lo strumento di una nuova creazione, di un nuovo patto: “All’inizio la ri-creazione è il dialogo tra Dio e una donna sola”.

Ed è sulla donna e il suo ruolo che s’impernia la riflessione del Papa: “La Chiesa è donna, la Chiesa non è maschio, non è ‘il’ Chiesa. Noi chierici siamo maschi, ma noi non siamo la Chiesa”. Nella seconda parte del volume, l'”Ave Maria” entra in carcere, segno e mezzo di conversione e consolazione.

 

Lascia un commento