Cinema e pittura [di Franco Masala]

Retablo

È di recentissima proiezione il film di Julian Schnabel Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità che guarda al mondo del grande pittore olandese in modo visionario con una inevitabile reinterpretazione da parte del regista (che è anche un artista).

Come raccontare allora l’opera d’arte in chiave cinematografica? Biografie romanzate a parte, un’altra possibile via è il docu-film che unisce spunti reali tratti dalla documentazione d’archivio alla interpretazione di chi si accinge ad affrontare l’argomento.

È un esempio il lavoro di Marco Antonio Pani Els pintors catalans a Sardenya, realizzato nel 2004, che narra le vicende articolate e quasi romanzesche di due artisti catalani, Joan Figuera e Rafael Thomas, che soggiornarono a Cagliari nel 1455 per dipingere il Retablo di S. Bernardino, commissionato dal priore del Convento di S. Francesco di Stampace.

In un suggestivo passaggio dal Quattrocento ai giorni nostri, sullo sfondo di una città che cambia, un personaggio affabulatore entra ed esce dal passato al presente garantendo la narrazione che coinvolge Figuera, Thomas, i garzoni di bottega e figure che sono di contorno all’azione principale.

Il grande dipinto, oggi conservato nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari, insieme con altri importanti Retabli provenienti in gran parte dalla chiesa di S. Francesco, era fino al 1984 pressoché invisibile, essendo collocato nel vecchio edificio delle Siziate in piazza Indipendenza, praticamente chiuso al pubblico.

La grande mostra “Cultura quattro-cinquecentesca in Sardegna”, ideata da Francesca Segni Pulvirenti, fu l’occasione per esporre i Retabli nella chiesa inferiore di S. Domenico, rivelandoli al grosso pubblico. Accanto ai grandi dipinti erano infatti esposti anche i documenti d’archivio che ricostruivano le cronache di un tempo ormai lontano con l’ausilio di disegni, fotografie e immagini di vario tipo.

Partendo da quella circostanza il regista Marco Antonio Pani ha dato vita al docu-film, che sarà proiettato, alla presenza dell’Autore, giovedì 21 febbraio alle ore 17,30 nella sala conferenze dell’Exmà con  una presentazione di Franco Masala.

Proiezione del docu-film di MARCO ANTONIO PANI ELS PINTORS CATALANS A SARDENYA preceduto dalla conversazione di Franco Masala Retabli, questi sconosciuti

 Amici del Libro- Exmà – Via S. Lucifero 71- Giovedì 21 febbraio 2019 ore 17,30

Lascia un commento