Chiese di S. Francesco in Sardegna [di Franco Masala]

san-francesco-presbiterio

A partire dalla chiesa cagliaritana di Stampace, oggi scomparsa ma risalente al 1274 per ciò che riguarda l’acquisto del terreno fuori dalla cinta fortificata, sono numerose le chiese intitolate a S. Francesco che consentono di riscontrare la diffusione del culto del “Poverello di Assisi” in Sardegna.

Oltre alla devozione risulta particolarmente importante anche il ruolo dell’Ordine Francescano in qualità di committente di architetture e opere d’arte. In genere improntate alla semplicità che è insita nello spirito del grande Santo, le chiese abbracciano un arco di tempo che giunge fino ai nostri giorni, rivelando stili e risultati diversi.

Basti pensare a due esempi soltanto per comprendere meglio questi aspetti: Alghero e Lula. La chiesa di S. Francesco di Alghero conserva le tracce della sua lunga storia, comprendente anche un crollo verificatosi a fine Cinquecento con la conseguente ricostruzione che affianca elementi tardogotici a presenze di tipo rinascimentale. Già nella facciata convivono un rosone e un portale architravato mentre all’interno la spettacolare volta stellata domina il presbiterio contenente un bell’altare a mense sovrapposte del 1773.

Il complesso conventuale è oggi adibito anche a centro culturale e conserva un bel chiostro sovrastato da un campanile svettante a pianta poligonale.

È ancor più particolare il santuario di Lula dove la grande festa di maggio richiama una moltitudine di fedeli secondo una tradizione plurisecolare descritta anche da Grazia Deledda nel suo romanzo Elias Portolu. In questo caso, al di là dell’importanza storico-artistica, colpisce la devozione verso il Santo che, grazie alle cumbessias che circondano la chiesa, consente la permanenza dei pellegrini per i giorni rituali della novena e la partecipazione ai festeggiamenti.

La gran parte delle chiese di S. Francesco e delle loro pertinenze furono incamerate dal Regno d’Italia in seguito alle leggi eversive del secondo Ottocento e divennero sede di caserme o di spazi militari. La dismissione ha consentito, finalmente, il recupero di alcuni di essi come l’ex convento di Ozieri divenuto sede della biblioteca comunale.

Di questo e di altro si parlerà giovedì 26 settembre alle ore 20 nella chiesa di S. Francesco in via Piemonte 10, a Cagliari occasione dei festeggiamenti in onore del Santo di Assisi.

*Alghero, chiesa di S. Francesco, interno ©

Lascia un commento