Metano in Sardegna, quattro domande immaginarie al presidente Solinas [di Vito Biolchini]

Solinas

Karales – Palazzo del Governatore, sala delle Conferenze stampa

Governatore – Ci sono altre domande?

Umile Giornalista – Sì, io. Scusate Eccellenza, vorrei capire una cosa.

G – Prego.

UG – Eccellenza, Voi affermate sempre che con l’arrivo del metano i sardi risparmierebbero una cifra consistente…

G – Vero.

UG – Avete dichiarato un risparmio all’anno addirittura tra i 400 e gli 800 milioni di euro, Eccellenza. Lo avete detto alla Nuova Sardegna lo scorso…

G – Sì. La domanda, grazie.

UG – Allora… Posto che tra 400 e 800 milioni passa una bella differenza, vorrei capire di quale convenienza continuate a parlare visto che la tariffa del metano in Sardegna non sarà equiparata a quella del resto d’Italia.

G – …

UG – Cioè, come siete arrivati a stabilire questa cifra di 400 milioni di euro di risparmi per i sardi?

G – …

UG – Chi è che ha elaborato questo dato? Sulla base di quali tariffe ipotetiche e di quali calcoli? Si può sapere la fonte di questo dato che Voi, Eccellenza, e i Vostri assessori citate sempre per convincere l’opinione pubblica della bontà dell’operazione metano?

G – …

UG – E soprattutto, non pensate di essere in contraddizione quando da una parte sbandierate risparmi per centinaia di milioni di euro e contemporaneamente vi lamentate delle tariffe non equiparate a quelle del resto d’Italia, e quindi per noi non convenienti?

G – …

UG – Perché poi l’altra domanda sarebbe questa: in assenza di una reale e persistente convenienza economica, che senso avrebbe realizzare lo stesso la dorsale del metano?

G – …

UG – Quindi eccellenza, potete dirci cortesemente sulla base di quali dati ed elementi siete arrivati alla conclusione che l’arrivo del metano nell’isola farebbe risparmiare alle famiglie e alle imprese sarde almeno 400 milioni di euro all’anno, se non 800?

G – …

UG – Perché l’impressione che sul metano Voi e i vostri assessori, per non parlare poi del segretario regionale della Cgil Carrus, secondo cui “la dorsale del gas metano è una infrastruttura indispensabile per la Sardegna e chi afferma il contrario dice una sciocchezza”, state tutti sparando un po’ di cifre a casaccio, senza mai spiegare in che modo sono state elaborate. Tutto qua. Grazie per la risposta.

Un commesso (rivolto all’Umile Giornalista) – Guardie! Prendetelo!

G – Bene, mi sembra che non si siano altre domande. Grazie a tutti, la conferenza stampa è finita.

(Tratto dal volume di prossima pubblicazione “Conferenze stampa immaginarie in Sardegna”)

 

One Comment

  1. Mario Pudhu

    … «sulla base» degli affari previsti dagli affaristi, ANCHE LE BALLE convincono, eccome! Infatti erano euforici per i danari.
    E serbint fintzas is carrus, ca funt medas.

Lascia un commento