Report 2: se fare figuracce fosse un reato, vi darebbero l’ergastolo [di Vito Biolchini]

scimmie

Avete visto anche voi Report 2 la vendetta, vero? Forse dovremmo smettere di incazzarci e dovremmo solamente iniziare a prendere per il culo questi poveretti che sono stati sbugiardati, questi personaggi da commedia all’italiana che pure si vantano di avere frequentato le migliori università, che sanno l’inglese, che girano il mondo, ma che si cagano sotto davanti a un microfono, che rispondono “Sì! No!” come Fantozzi davanti al mega direttore galattico quando invece, per il ruolo che hanno indegnamente ricoperto, avrebbero dovuto dare conto a tutti noi delle loro scelte: a testa alta e in piena trasparenza. Ma così non è avvenuto.

Diciamola tutta: se fare figure di merda fosse stato un reato, vi avrebbero dato l’ergastolo. Invece non vi succederà nulla, state tranquilli. Nessuno vi toccherà. Nessuno. È stato solo un brutto sogno. State chiusi in casa due o tre giorni, state zitti, poi i giornali e le tv riprenderanno a rendervi i giusti onori. Come è sempre stato. Come se nulla fosse successo. Anche perché poi, in realtà, cosa è successo veramente? Nulla.

Intellettuali sottomessi alla politica ce ne sono stati nella storia dell’umanità, a fare la figura dei servi sciocchi non sarete né i primi né gli ultimi. Quindi, andate tranquilli.  Anzi, dirò di più: vi perdoniamo. E anche la politica vi perdonerà se continuerete a nascondere la verità come avete fatto finora, se continuerete a strusciare il vostro silenzio sul padrone che per mesi vi ha lanciato la pallina.

Andate, siete liberi. Il nostro disprezzo però, vi seguirà ovunque. Soprattutto quando tornerete nelle vostre aule universitarie, con la pretesa assurda di insegnare ai nostri giovani cosa vuol dire essere liberi.

 

One Comment

  1. Pier Giorgio Testa

    Certo che quando pensatori Sardisti, quelli son la S, spingevano nella direzione dell’autonomismo della Sardegna, non si sarebbero aspettati che oggi, in molti fra quelli che credono nell’ identità sarda, si sentano costretti a mettere in dubbio la validità dell’esistenza della Regione Autonoma.
    Troppi e troppo gravi gli obbiettivi falliti su occupazione, difesa del territorio e dell’ambiente, difesa del Patrrimonio Culturale.
    Ci sembrava la situazione già correre su di un piano inclinato piuttosto ripido; non avevamo bisogno della Lega per cadere così in basso!
    Ma gli amici che dai podi più autorevoli avrebbero dovuto stigmatizzare e ridicolizzare questa “cllasse dirigente”odierna, perchè non si fanno sentire?

Lascia un commento