Moro, Lilliu e le statue romane [di Maria Antonietta Mongiu]

dionysos

L’Unione Sarda 19/03/2014. La città in pillole. Giacomo Leopardi, già nel 1821 nello Zibaldone, tematizza il funzionamento della memoria che “come altre assuefazioni materiali” è indipendente da ogni volontà. Passerà un secolo prima che Marcel Proust narri la differenza tra memoria involontaria e volontaria. Le sensazioni “fuor della mente” non sono solo l’oggetto della psicanalisi o delle neuroscienze ma di felicità e dell’opposto. Ogni interpretazione infatti non impedirà all’uomo di vivere; a chi ha talento le scoperte o i capolavori; a tutti l’oblio e l’amore. Senza, la vita è problematica.

 Questo preambolo perché il 16 marzo, anniversario del rapimento di Aldo Moro, agisce memoria involontaria. Due giorni prima, 14 marzo 1978, con altri ragazzi (Giulio Pinna, Ginetto Bacco, Ada Opisso) scoprimmo in viale Trieste un Dionysos, il primo di tanti marmi di quello scavo, del II sec. d. C.. Un evento di popolo per le cronache. Compensava l’angoscia non solo per la “notte della repubblica”. I sardi in piazza per una delle mille vertenze che ancora li umiliano.

 Salvatore Ferrara, sindaco socialista, doveva risolvere i problemi della città ancora sul tappeto. Presidenti della Regione Pietro Soddu e Andrea Raggio del Consiglio, il cui decano Giuseppe Masia, a trent’anni dallo Statuto, in sardo, ne dichiarava la crisi e quella dell’Autonomia. Con più speranza di oggi. Nel mentre lo scavo e quella statua, memoria volontaria di altre greche, avrebbero cambiato non poco la storia.

 Il Cristianesimo infatti trasformò l’edificio termale in un luogo di culto ed il Dionysos in un Cristo. Entrambi videro la fine dell’impero, Vandali, Bizantini, e persino gli Islamici. Non resistettero alla faida tra iconoclasti ed iconoduli, fazioni cristiane contro ed a favore delle immagini, che insanguinò Karali nel IX sec.. Sopravissero ad una fornace medievale di calce per ricomparire un 14 marzo. Data che richiama alla memoria il giorno di nascita di Giovanni Lilliu. Avrebbe compiuto 100 anni. Buon compleanno Sardus Pater.

 

 

Lascia un commento