Cagliari Lunedì 9 febbraio 2015 ore 16:00. “Alla ricerca della storia perduta”: La trilogia giudicale di Vindice Lecis. Sala Convegni Fondazione Banco di Sardegna [di Fondazione Ambiente Italiano]

LOCANDINA

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) si presenta in Sardegna in una veste rinnovata, a cominciare dalla Delegazione di Cagliari e dal Fai Giovani, aperto a Studenti medi ed universitari il cui protagonismo nella tutela e promozione del patrimonio ambientale e paesaggistico, dei beni culturali e della bellezza – fulcro nell’educazione alla cittadinanza e al bene comune – deve essere valorizzato e diventare una missione.

L’azione del FAI Sardegna è volta a sensibilizzare le comunità al rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni della Sardegna. Al fine di rilanciare il dialogo tra queste e l’opinione pubblica il FAI Sardegna, in collaborazione con diverse case editrici – si inzia con la Casa Editrice Condaghes – e la Fondazione Banco di Sardegna, promuove il progetto “Alla ricerca della Storia perduta” che tematizza la relazione tra didattica della storia e della narrativa e romanzo storico, ambientato in Sardegna.

Alla ricerca della Storia perduta” è articolato in incontri in cui docenti e studenti, scrittori, storici, archivisti, storici dell’arte, artisti, avranno la possibilità di entrare in sinergia ed in un proficuo confronto di esperienze. Le autonomie scolastiche saranno protagoniste con le competenze della loro offerta formativa.

Il primo appuntamento avrà luogo a Cagliari, presso la Sala convegni della Fondazione Banco di Sardegna via San Salvatore da Horta – traversa via Torino/viale Regina Margherita – Lunedì 9 febbraio dalle ore 16:00. Verterà sulla costruzione del romanzo storico quale strumento didattico e di diffusione di conoscenza, a partire dalla fortunata saga storica di Vindice Lecis. Sostenuta da una puntigliosa ricostruzione dei fatti, la trilogia – Buiakesos: le guardie del Giudice, Il condaghe segreto, Judikes – consente di conoscere quel grande momento storico della Sardegna che è stata l’epoca dei Giudicati.

PROGRAMMA
Quale storia per quale didattica della storia?

Gianluca Scroccu Storico Università di Cagliari
Lucia Baiocchi Docente LC “G.S Pintor” Cagliari
Lucia Sancassano Docente LC “G.M Dettori” Cagliari, Delegazione FAI Cagliari

Il racconto del passato tra storia e paristoria

Marina Valdés Archivista, già Direttore Archivio di Stato di Oristano
Olivetta Schena Docente Storia Medievale Università di Cagliari

La “triade giudicale” come bisogno di storia

Graziano Milia Storico, Fondazione Banco di Sardegna, Cagliari
Silvano Tagliagambe Filosofo della Scienza, Cagliari
Vindice Lecis Giornalista, scrittore, Roma

Introduce e coordina Maria Antonietta Mongiu
Presidente Regionale FAI Sardegna, Capo Delegazione ad interim FAI Cagliari

LETTURE TESTIMONIANZE DIBATTITO

Lascia un commento