Cagliari. Lunedì 2 marzo 2015 II° appuntamento di “Alla ricerca della storia perduta” Fondazione Banco di Sardegna ore 16:00 [di FAI Sardegna]

LOCANDINA 2 MARZO-1

La storia vera di Diego Henares de Astorga di Nicolò Migheli Hombres Y Dinero di Pietro Maurandi Le Carte del re di Pietro Picciau sono i tre romanzi che animeranno il secondo appuntamento di “Alla ricerca della storia perduta” organizzato a Cagliari dalla Delegazione e dai Fai Giovani di Cagliari con la Presidenza regionale Fai Lunedì 2 marzo 2015, ore 16:00 alla Sala Convegni Fondazione Banco di Sardegna via S. Salvatore da Horta, traversa viale Regina Margherita/via Torino

Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) continua attraverso la Delegazione ed il FAI Giovani di Cagliari ad esplorare la storia della Sardegna. Lo fa con docenti, studiosi, intellettuali, studenti medi ed universitari il cui protagonismo nella tutela e promozione del patrimonio ambientale e paesaggistico, dei beni culturali e della bellezza deve essere il fulcro nell’educazione alla cittadinanza e al bene comune.

L’azione del FAI Sardegna è volta a sensibilizzare le comunità al rispetto della natura, dell’arte, della storia, delle tradizioni della Sardegna. Al fine di rilanciare il dialogo tra queste e l’opinione pubblica il FAI Sardegna, in collaborazione con autorevoli case editrici sarde promuove il progetto “Alla ricerca della Storia perduta” che mette al centro la relazione tra didattica della storia e della narrativa e il romanzo storico, ambientato in Sardegna. “Alla ricerca della Storia perduta” è articolato in incontri in cui docenti, studenti, scrittori, storici, archivisti, storici dell’arte, artisti, cittadini e cittadine entrano in sinergia ed in un proficuo confronto di idee ed esperienze.

Il secondo appuntamento è ambientato tra la Sardegna spagnola e la Sarda Rivoluzione a partire dai romanzi La storia vera di Diego Henares de Astorga di Nicolò Migheli Hombres Y Dinero di Pietro Murandi Le Carte del re di Pietro Picciau che consentono di veicolare la conoscenza di un periodo su cui insistono molti luoghi comuni.

PROGRAMMA

Quale storia per quale didattica della storia?
Giuseppe Seche Storico, Dottore di Ricerca Cagliari
Carmen Sulis Istituto Comprensivo Santa Caterina Cagliari
Lucia Baiocchi Docente LC “G.S Pintor” Cagliari

La Sardegna tra Spagna e Piemonte
Ester Gessa Direttrice Biblioteca Universitaria Cagliari
Nicoletta Bazzano Storica Università di Cagliari
Anna Maria Deidda Saiu Storica dell’Arte Università di Cagliari

Un racconto possibile dell’ Età moderna in Sardegna
Nicolò Migheli Sociologo, Scrittore Cagliari
Pietro Maurandi Storico dell’Economia Università di Cagliari, Scrittore Cagliari
Pietro Picciau Giornalista, Scrittore Cagliari
Bachisio Bandinu Antropologo Cagliari

Introduce e coordina Gian Franca Fois Delegazione FAI Cagliari

TESTIMONIANZE E DIBATTITO

 

 

Lascia un commento