Iglesias: Memoria della storia mineraria della Sardegna e dell’Europa [di Redazione]

Iglesias, Miniera di Masua

Martedì 26 luglio, alle ore 19.00 in piazza Pichi, nel cuore del centro storico di Iglesias, il FAIFondo Ambiente Italiano si presenterà ufficialmente alla città e al territorio con una serata dal significativo titolo Iglesias: Memoria della storia mineraria della Sardegna e dell’Europa. Insieme alla Presidenza regionale FAI Sardegna ed al Comune di Iglesias che subito ha sostenuto il progetto, l’iniziativa parte con il patrocinio dell’Associazione Mineraria Sarda, del Consorzio AUSI e dell’Associazione Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici, che gestisce il Museo dell’Arte Mineraria.

In modo speciale, la serata sarà occasione per presentare il comitato Perché l’Istituto Minerario “Giorgio Asproni” di Iglesias, memoria della storia mineraria della Sardegna e dell’Europa, diventi il tuo Luogo del Cuore.

La campagna per l’Istituto Minerario quale Luogo del Cuore è inserita nel  censimento de I luoghi del Cuore, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede a tutti i cittadini di segnalare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Il FAI e Intesa Sanpaolo hanno già dato voce alle decine di migliaia di segnalazioni raccolte scrivendo a Sindaci e Soprintendenti. Inoltre 68 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni che hanno contribuito a restituire un futuro di tutela e valorizzazione a molti luoghi votati.

Come il titolo già racconta, il comitato si è recentemente costituito per difendere il ruolo della gloriosa Scuola Mineraria voluta da Quintino Sella e valorizzarne il carattere di testimone della cultura mineraria e industriale di una Sardegna aperta all’Europa e al Mediterraneo; per la storia di Iglesias e dell’intero bacino minerario e industriale, per il contributo offerto (e che ancora offre) alla crescita professionale, sociale e culturale di intere generazioni, per la ricchezza del patrimonio tecnologico, storico e archivistico che conserva, l’Istituto Minerario, inserito nel contesto di progresso ed emancipazione vissuto dall’Iglesiente tra Otto e Novecento, è davvero il luogo del cuore di tutti gli iglesienti e gli amanti della cultura mineraria.

Durante la serata sarà possibile iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI.

PROGRAMMA

Saluti: Emilio Gariazzo Sindaco di Iglesias Maria Antonietta Mongiu Presidente Regionale Fai Sardegna  Paolo Lamieri Dirigente scolastico IIS Minerario Asproni – ITCG Fermi

Miniere, una storia di relazioni: Giampaolo Atzei storico, Delegazione Fai Cagliari

I minerali, questi sconosciuti?: Fausto Pani geologo, Responsabile Ambiente Fai Sardegna

I gioielli storico artistici della città di Iglesias:  Anna Maria Saiu Deidda storica dell’arte, Università di Cagliari

Iglesias, scrigno di architettura: Franco Masala architetto, Responsabile Paesaggio Fai Sardegna

Dibattito e discussione: Coordina Giampaolo Atzei

One Comment

  1. Maria Luisa Vargiu

    Iglesias e dintorni, che ricordi !
    Tutti così faticosi e meravigliosi.
    Minerali, rocce, panorami vari.
    Come le persone fra le migliori.
    Un valore immenso, uno splendore.
    Non volevo, ma lo dovevo.
    A Loro e a Voi !

Lascia un commento