Risposta alla Lettera delle Associazioni ambientaliste della Sottosegretaria ai Beni Culturali [di Ilaria Buitoni Borletti]

ILARIA BORLETTI BUITONI FAI

Nella giornata di ieri ho risposto alle Associazioni che mi avevano recapitato la loro lettera, nella quale mi facevano partecipe dei progetti per la realizzazione di due centrali solari termodinamiche che potranno avere un forte impatto paesaggistico. La pubblicazione della lettera mi offre l’occasione per esprimere il mio riconoscimento e gratitudine per la costante attività di sentinelle del territorio che le Associazioni ambientaliste svolgono quotidianamente con passione e competenza.

In merito alla questione sollevata posso ribadire, come ho già espresso nella mia lettera di risposta inviata quest’oggi alle Associazioni, il mio impegno politico a seguirla con grande attenzione. A seguito della segnalazione mi sono immediatamente attivata per ricevere le opportune informazioni da parte degli uffici centrali e periferici del Ministero dei beni culturali. Mi ha confortato apprendere che nelle diverse fasi procedurali il Ministero ha già avuto modo di esprimersi negativamente sui progetti degli impianti.

Una posizione di contrarietà che, da sempre condivisa con la Regione Sardegna, segna una positiva convergenza nella salvaguardia degli interessi paesaggistici.

On. Ilaria Borletti Buitoni. Sottosegretario Ministero dei Beni Culturali e del Turismo con delega al Paesaggio

Lascia un commento