Pittori catalani al cinema [di Redazione]

SAN BERNARDINO

Due artisti catalani, Joan Figuera e Rafael Thomas, soggiornarono a Cagliari nel 1455 per dipingere il Retablo di S. Bernardino, commissionato dal priore del Convento di S. Francesco di Stampace. I due seguirono le minuziose indicazioni del contratto e realizzarono il grande dipinto, oggi conservato nella Pinacoteca Nazionale insieme con altri importanti retabli provenienti in gran parte dalla stessa chiesa. Fino al 1984 era pressoché invisibile, essendo collocato nel vecchio edificio delle Siziate in piazza Indipendenza, praticamente chiuso al pubblico.

La grande mostra “Cultura quattro-cinquecentesca in Sardegna”, curata da Gabriella Olla Repetto,  fu l’occasione per esporre i retabli nella chiesa inferiore di S. Domenico, rivelandoli al grosso pubblico. Accanto ai grandi dipinti erano infatti esposti anche i documenti d’archivio che ricostruivano le cronache di un tempo ormai lontano con l’ausilio di disegni, fotografie e immagini di vario tipo.

Proprio partendo da quella circostanza il regista Marco Antonio Pani ha elaborato un docu-film, realizzato nel 2004, che narra le vicende articolate e quasi romanzesche della permanenza dei pittori catalani a Cagliari, in un suggestivo passaggio dal Quattrocento ai giorni nostri sullo sfondo di una città che cambia. Un personaggio affabulatore entra ed esce dal passato al presente garantendo la narrazione che coinvolge Figuera, Thomas, i garzoni di bottega e figure che sono di contorno all’azione principale.

Il docufilm sarà proiettato, alla presenza dell’Autore, giovedì 14 giugno alle ore 17 nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Cagliari, durante un incontro coordinato dalla direttrice dell’Archivio, Adriana Gallistru, che prevede anche una conversazione di presentazione di Franco Masala.

Proiezione del Docufilm

Marco Antonio Pani:  Els Pintors  Catalans a Sardenya

Conversazione di Franco Masala: Retabli, questi sconosciuti

Introduce Adriana Gallistru

Archivio di Stato di Cagliari,  Via Gallura, 2

Giovedì 14 giugno 2018 ore 17

Lascia un commento