Nuoro. Sabato 24 agosto ore 19:00 Stadio Frogheri Concerto X Francesco e Matteo Pintor [di Redazione]

Pintor

L’Associazione “AdessoBasta” ha l’obiettivo di mettere in risalto i problemi della rete stradale e ferroviaria della Sardegna attraverso una campagna di sensibilizzazione rivolta principalmente ai giovani, ma anche alla popolazione tutta della regione, e in particolare ai decisori che hanno l’obbligo di tutelare la vita dei cittadini.

L’inizio. Ideata e portata avanti da Giovanni Pintor, #AdessoBasta nasce in seguito al tragico evento del giorno di Natale 2017 quando Giovanni ha perso i suoi fratelli Francesco (23 anni) e Matteo (16 anni) nell’incidente avvenuto per le pessime condizioni in cui versa la SS129 “Trasversale Sarda”, mentre erano in auto, nel punto nominato dagli abitanti della zona “la curva della morte” a causa dei ripetuti incidenti mortali accaduti nel medesimo tratto.

Giovanni Pintor ha scelto dunque di intraprendere questo percorso affinché non accadano mai più tragedie del genere. Ha trovato subito il supporto dei suoi amici e di tanti giovani che sono il punto di riferimento della campagna di sensibilizzazione.

Iniziative. L‘Associazione “AdessoBasta” sensibilizza la comunità sarda attraverso diversi eventi. Nel 2018 ne sono stati realizzati due, con lo scopo di raccogliere le firme per una petizione rivolta alle autorità competenti affinché prevedessero intanto la manutenzione della SS129 e non solo.

Il primo, svoltosi il 28 luglio, è stato un torneo di basket a cui hanno partecipato tanti cittadini di Nuoro e della Sardegna. Il secondo, musicale, si è svolto il 22 agosto con più di 2.000 persone. Nel Concerto si sono esibiti esponenti della nuova scena musicale nuorese in apertura ad un noto artista della scena Urban/Hip-Hop italiana.

I primi risultati raggiunti. A dicembre del 2018 sono state consegnate 15.000 firme alle autorità istituzionali (Sindaci, Rappresentati della Regione e dell’attuale governo) e l’Anas (ente di competenza per quanto riguarda la SS129) ha stanziato 4 milioni per la manutenzione della strada coinvolta. È stato eseguito uno studio di fattibilità e sono stati previsti interventi in 10 tratti diversi della strada statale entro il 2019.

All’interrogazione parlamentare presentata dalla Senatrice Elvira Lucia Evangelista  (11/09/2018), sui pericoli della SS129 Trasversale Sarda, c’è stata la risposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli Danilo:

http://www.infoparlamento.it/tematiche/interrogazioni-interpellanze-risoluzioni-mozioni/senato-della-repubblica-400528-interrogazione-sul-pericolo-della-strada-statale-129-trasversale-sarda

Gli obiettivi. L‘Associazione “AdessoBasta” si pone l’obiettivo di allargare i suoi confini e di mettere in risalto tutte le problematiche che pendono sulla rete stradale sarda, affinché non si ripetano più tragedie del medesimo calibro, puntando il dito contro le pessime condizioni della rete ferroviaria che collega poco e male i vari luoghi della Sardegna.

Cosa accadrà Sabato 24 Agosto? Sabato 24 agosto, alle ore 19:00 allo Stadio Frogheri, Nuoro ricorderà i fratelli Francesco e Matteo Pintor. Lo farà con un concerto dei rapper Massimo Pericolo e di Side Baby. La serata Nepo2k19 ancora una volta è organizzata dall’Associazione AdessoBasta e dalla Asd Pallacanestro Nuoro, società di cui Matteo Pintor era una promessa.

 

Lascia un commento