Il sangue e il duende [di Franco Masala]

fra

Con Fuego, rappresentato nell’Arena all’aperto del Parco della Musica per la rassegna classicalparco2021 del Teatro Lirico di Cagliari, dopo molti anni la Compañía di Antonio Gades conclude la trilogia ispirata a molteplici aspetti della Spagna.

La prima volta fu Bodas de sangre (da Garcìa Lorca nell’Anfiteatro Romano, 1982) e la seconda Carmen (da Bizet nel Teatro comunale all’aperto, oggi sostituito dal Parco della Musica, 1984) quando il grande coreografo ne fu anche entusiasmante interprete.

A distanza di quattro decenni ecco il balletto di oggi con la sua storia tragica di amore, di sangue e di morte (1989) che si avvale della collaborazione del regista spagnolo Carlos Saura ed è stato riportato alla luce nel 2014, nel decennale della scomparsa di Gades.

La compagnia ne continua l’impegno dando vita ad uno spettacolo coinvolgente ma anche pieno di fatalismo e duende. Sulle musiche di El amor brujo di Manuel de Falla, egregiamente dirette da Tommaso Ussardi con l’Orchestra del Lirico, si inframmezzano parecchi frammenti di cante jondo che con le chitarre e il battito dei piedi accompagnano la vicenda con il gruppo di ballerini che fa da controcanto all’azione affidata ai personaggi principali: Maria José Lopez (Candela), Alvaro Madrid (Carmelo), Juan Pedro Delgado (lo spettro) e Stella Arauzo (la strega, oggi anche direttrice artistica della Compañía dopo la scomparsa di Gades, avvenuta nel 2004).

È una Spagna fortemente caratterizzata da riti apotropaici e da un senso di fatalità che solisti, danzatori e cantaores (tra i quali spicca l’ottima Sara Salado) rendono al meglio senza indulgere a un folklore d’accatto. L’iberismo di Gades non è mai esteriore, tanto meno rutilante come qualcuno crede necessario mostrare in molti esempi ad usum turistae; al contrario è “un tentativo di studiare la cultura classica e popolare spagnola in profondità, di glorificarla onorando le sue radici e le fonti”.

Una Spagna “altra” insomma tanto che, non a caso, i costumi di Gerardo Vera sono sobri e spenti con l’eccezione del bianco, del nero e delle gamme di rosso dei protagonisti, serviti dalle ottime luci già impostate da Gades e da Saura con l’apporto di Dominique You.

Successo cordialissimo con un fuori programma affidato ad Alvaro Madrid e alla compagnia e ritmato delle mani dei danzatori.

*Foto di Priamo Tolu ©

FUEGO

balletto di Antonio Gades e Carlos Saura, ispirato a El amor brujo di Manuel de Falla

Compañía Antonio Gades

direttrice artistica Stella Arauzo

soggetto, coreografia e regia Antonio Gades, Carlos Saura

scene e costumi Gerardo Vera

luci Antonio Gades, Carlos Saura, Dominique You

musica Manuel de Falla (da El amor brujo)

mercoledì 7 luglio, ore 21

giovedì 8 luglio, ore 21

venerdì 9 luglio, ore 21

sabato 10 luglio, ore 21

Arena all’aperto del Parco della Musica

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento