Sulle ali del tempo [di Redazione]

piccola_arca

Il tempo e il cibo sono i temi principali dell’edizione 2014 di Appetitosamente, festival che dal 2006 si svolge nel Comune di Siddi per raccontare e offrire le produzioni enogastronomiche della comunità. Accanto a incontri conviviali, convegni, laboratori di degustazione e e concerti nella suggestiva cornice della tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu, quest’anno nel Museo Ornitologico della Sardegna viene allestita la mostra Sulle ali del tempo Opere di Maria Crespellani, curata da Franco Masala, che raccoglie piccole sculture in ceramica dell’artista cagliaritana.

Lo scorrere delle stagioni asseconda il mutare di colori, di frutti, di climi, favorendo momenti di fraternità e di condivisione che possono nascere anche intorno a una tavola imbandita, ricca di sapori. Maria Crespellani ha plasmato questi temi con mani sapienti e laboriose nelle sue opere realizzate nel corso di un’attività che comprende molti anni di lavoro artistico.

Sia con ceramica candida o colorata, sia con l’ausilio di un supporto in pietra o in legno, queste sculture riproducono scene di vita quotidiana o sensazioni personali, in una continua ricerca dell’essenza anche spirituale della persona. E l’idea del volo, presente spesso nelle opere della Crespellani, riporta all’immagine di libertà, suggerita da uccelli in ascesa o in procinto di liberarsi dalla gabbia o, ancora, attorno a San Francesco che predica, in una visione profondamente religiosa.

Questa piccola mostra antologica ha dunque il compito di far conoscere, soprattutto a chi vi si accosta per la prima volta, un mondo poetico e intimo fatto di cose forse piccole, però capaci di suscitare grandi emozioni.

SULLE ALI DEL TEMPO
Opere di Maria Crespellani

SIDDI
Museo Ornitologico della Sardegna
agosto 2014

*Nella foto: L’arca di Noè (Caterina Roca i Maragall 2006)

2 Comments

  1. Pingback: Sulle ali del tempo | Crespellani's home

  2. Rosy

    spero che le cose deliziose che Maria Crespellani sa realizzare e che ho avuto modo di ammirare e “gustare” inaltre occasioni,trovino un luogo che le accolga in città al più presto a beneficio dei tanti che non possono recarsi a Siddi .Auguri e complimenti a Maria e a Franco curatore di tanta bellezza. Rosella Murru

Lascia un commento