Cagliari 27 marzo ore 16:30, Fondazione Banco di Sardegna si discute della figura del Presidente della Repubblica [di Redazione]

Locandina Presidenti

Il 31 gennaio 2015 Sergio Mattarella è stato eletto dodicesimo presidente della Repubblica italiani. Un’elezione al quarto scrutinio, che ha evitato la magra figura del Parlamento che nel 2013 portò alla rielezione di Giorgio Napolitano. Tante sono le sfide per il nuovo Capo dello Stato; ma come si configura il rapporto tra il Quirinale e i cittadini? Come possono accedere questi ultimi alle carte ufficiali e private degli inquilini del Colle? Quale ruolo giocano i media nella rappresentazione dei presidenti e nella percezione del pubblico? Come si svolgono le visite presidenziali nelle varie regioni d’Italia? E quale giudizio storico si può dare sui due presidenti espressi dalla Sardegna, Segni e Cossiga?

Tutte domande cui ci cercherà di dare una risposta durante l’iniziativa dal titolo “L’informazione, i cittadini e la figura del Presidente della Repubblica tra passato e presente”, organizzata dalla “Solidarietà e diritti – Fondazione Luca Raggio” dalle ore 16:30 di venerdì 27 marzo presso la sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2. La discussione partirà dal volume edito da Viella “Presidenti. Storia e costumi della Repubblica nell’Italia democratica”, a cura di Maurizio Ridolfi (pp. 304, € 28).

Il curatore Maurizio Ridolfi, autore di lavori fondamentali sulla storia politica in età contemporanea, è attualmente ordinario di storia contemporanea presso l’Università della Tuscia di Viterbo. La professoressa Paola Carucci è il sovrintendente dell’Archivio storico del Quirinale ed è una delle massime autorità nel campo dell’archivistica italiana (in passato ha anche diretto l’Archivio Centrale dello Stato); spiegherà come sia studiosi sia semplici cittadini possano accedere alle carte private e ufficiali conservate sul Colle.

Manuela Cacioli è archivista presso il Quirinale, specializzata nelle visite presidenziali e racconterà nello specifico quelle svolte in Sardegna da Einaudi sino a Napolitano.
Salvatore Mura è invece biografo di Antonio Segni e parlerà delle carte del primo presidente sardo.

Mariarosa Cardia e Francesco Soddu, docenti di storia delle istituzioni politiche presso le università di Cagliari e Sassari, commenteranno il volume fornendo una loro interpretazione degli importanti saggi che vi sono contenuti. Con loro anche il presidente della Fondazione Banco di Sardegna Antonello Cabras e il presidente della Fondazione Raggio Gianluca Scroccu.

 

Lascia un commento