E’ necessario discutere di politiche, neanche di politica. Per farlo adeguatamente si portano argomenti, si indicano problemi [di Alessandro Mongili]

Rifiuti cassonetti pieni a Cagliari

Nel mio articolo “Lo Spritz People e la biddizzazione di Cagliari”  non ho contestato la pedonalizzazione in se, ma la pedonalizzazione a spot, senza alcun piano e piovuta come una misura effimera in tessuti urbani già provati.

Ne ho contestato il carattere effimero e in fondo solo strumentale alla produzione di consenso superficiale. Io spero che la pedonalizzazione sia fatta cum grano salis e non con una mentalità estremista. Per esempio, trovo assurdo svuotare di residenti Castello, un quartiere privo di mobilità e con una situazione orografica particolare. Ci vuole intelligenza in tutte le cose.

In relazione al fatto da me citato relativo all’esodo dei giovani e allo spopolamento di Cagliari: qualcuno provi a chiedere alle migliaia di giovani cagliaritani perché siano partiti, prima di fornire interpretazioni random. E chi governa si prenda la responsabilità di cercare soluzioni o di porre il problema.

È comodo e un po’ superficiale rinunciare ad affrontare un problema strutturale solo perché il proprio mandato dura pochi anni. Almeno qualche mattoncino, alla costruzione di una realtà migliore, bisognerà pure portarlo. Ma non mi sembra che ci sia la volontà e spesso, temo, la capacità intellettuale di scorgerli, questi benedetti problemi strutturali.

Personalmente poi provo un po’ di imbarazzo nel rispondere a chi si trova a disagio con la critica, che è sempre un arricchimento, anche se dura. Capisco però che una cultura democratica sia difficile da acquisire, e mi dispiace per chi seguita a irritarsi per ogni critica ricevuta senza comprenderne il valore che in se reca sempre.

Infine, non credo che spetti né a me né a chiunque dare i voti a Zedda, a Pigliaru o a Soru, in quanto persone o sindaci o presidenti di Regione. Qui si discute di politiche, neanche di politica. Le si condividono o meno, si portano argomenti, si indicano problemi. Stop.

 

Lascia un commento