Minima Juridica [di Franco Masala]

*Di seguito l’Introduzione tenuta da Franco Masala, Presidente dell’Associazione Amici del Museo archeologico nazionale di Cagliari, nel Primo Seminario di Minima Juridica: Aspetti legislativi della tutela del paesaggio. Il Seminario, organizzato sabato 5 marzo dall’Associazione Amici del Museo e dal think tank Sarda Bellezza, si è tenuto nella Pinacoteca nazionale nella Cittadella dei Musei di Cagliari.

È cominciata con un incontro significativo la serie di Minima Juridica che nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari ospiterà, con cadenza mensile, una sequenza di appuntamenti dedicati al rapporto dei beni culturali con la legislazione vigente allo scopo di approfondire l’art. 9 della Costituzione, secondo il quale “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico della Nazione”.

Si tratta di riflessioni organizzate dall’associazione Amici del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, nata nei mesi scorsi, che ha tra i suoi compiti istituzionali quello di dare supporto al MAN di Cagliari, divenuto autonomo all’interno del Ministero della Cultura; di organizzare e promuovere conferenze, visite alle collezioni pubbliche e private, esposizioni temporanee e permanenti; di favorire dirette donazioni di beni di indiscusso valore per arricchire e completare le collezioni già adunate.

È noto che de minimis non curat praetor ma, al contrario, l’associazione ha l’ambizione di occuparsi proprio di problemi sostanziali rientranti in una pratica di educazione permanente che, partendo da competenze diverse, permetta di integrare punti di vista e posizioni anche dissimili ma tutti comunque volti a favorire un’ampia discussione.

Il primo degli appuntamenti mensili, coordinato lo scorso 5 marzo dall’avv. Nicola Zoccheddu, segretario dell’associazione, ha visto la partecipazione del direttore del MAN, Francesco Muscolino, di Fiorella Pilato, già magistrata e componente del CSM oltre che del direttivo dell’associazione Amici del MAN, di Paolo Scarpellini, già direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Sardegna, e di Nicola Migheli sociologo.

Ne è scaturito un interessante dibattito a più voci che partendo dai primordi dell’azione di tutela del vicerè di Sicilia a metà Settecento riguardante l’ambiente e i monumenti antichi di Taormina (http://www.sardegnasoprattutto.com/archives/24445) è giunto fino all’illustrazione del “nuovo” art. 9 della Costituzione della nostra Repubblica (http://www.sardegnasoprattutto.com/archives/24438) nell’ottica di una attività di tutela efficace.

Il secondo incontro affronterà un’altra parte degli Aspetti giuridici legislativi della tutela del paesaggio nella mattina di sabato 26 marzo, dalle ore 9.30 alle 11.30 nella sala conferenze della Pinacoteca di Cagliari (Cittadella dei Musei) gentilmente disponibile grazie al MAN. Vi parteciperanno Omar Chessa, Giuseppe Biggio, Gianluigi Pillola e Maria Antonietta Mongiu, coordinati dal presidente dell’associazione Amici del MAN, Franco Masala.

Sarà possibile anche seguire in streaming sul sito del Museo Archeologico di Cagliari.

Lascia un commento